Copyright 2016 Mikado Themes
Welcome to our our website

Back

Chi sono

Dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita nel 2006 presso l’Università degli Studi “Roma Tre” con votazione 110 e lode con tesi in Diritto Penale: “La vexata quaestio dei confini tra colpa cosciente e dolo eventuale” (relatore: prof. Antonio Fiorella),  a soli 25 anni conseguivo l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

Nello stesso anno entravo a far parte dello Studio dell’avvocato Nino Marazzita, con il quale mi pregio ancora di collaborare.

Dal 2012 sono membro della “Commissione Cultura” nonché della “Commissione Famiglia, Minori e Immigrazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Nel 2013 ho ricevuto un importante riconoscimento: il “Premio Personalità Europea” in Campidoglio in occasione della 43 ° Giornata d’Europa istituita dal Centro Europeo per il Turismo Cultura e Spettacolo, quale “attestato di stima per la costanza e i risultati ottenuti con la mia attività che ha raggiunto in questo ultimo periodo particolare apprezzamento da parte dell’opinione pubblica e dei media“.

Nel corso di questi anni ho ottenuto la specializzazione come esperto di diritto penale minorile nonché come esperto di scienze forensi.

Nell’ambito dell’attività professionale, esercitata prevalentemente nel settore del diritto penale, ho partecipato quale relatore a numerosi convegni sul tema della violenza di genere, bullismo e cyberbullismo, promuovendo anche progetti nelle scuole al fine di sensibilizzare i ragazzi.

Ho preso parte altresì ad alcune delle vicende giudiziarie più rilevanti degli ultimi anni. Tra i casi più recenti, sono stato impegnato come legale di parte civile nella difesa delle vittime nel processo per il naufragio della Costa Concordia” nei confronti del comandante Francesco Schettino.

Numerosi sono i personaggi della cultura, della politica e dello spettacolo che ho avuto modo di assistere in questi anni. Tra questi, citando i processi che hanno avuto una risonanza mediatica: il cantante Massimo Di Cataldo per l’accusa di maltrattamenti dalla quale è stato prosciolto, la contessa Giada De Blanck e la ex Miss Italia Arianna David, entrambe vittime di stalking, la scrittrice e sceneggiatrice Carla Vangelista nella vicenda legata ai fratelli Silvio e Gabriele Muccino, il cantante Bobby Solo e tanti altri.

Ho partecipato a numerosi programmi televisivi e radiofonici, intervenendo sia su questioni giuridiche di politica giudiziaria, sia su specifici casi posti all’attenzione della cronaca con particolare riferimento alla tematica della violenza di genere.

Attualmente collaboro in qualità di consulente per la trasmissione di Raiuno “Unomattina” come esperto di tematiche di cronaca e attualità.

Collaboro altresì con il Settimanale “Giallo” edito da Cairo Editore, con una rubrica settimanale sui più recenti casi di cronaca nera.

No Comments